Il CAVALLINO RAMPANTE

<Il Cavallino rampante> una romantica storia tutta italiana raccontata
all’Aeroporto di Cameri

Domenica 29 settembre “il Cavallino rampante” ha impresso nella mente e nei cuori di tutti i partecipanti alla giornata, svoltasi presso l’Aeroporto di Cameri e dedicata all’aeronautica, alla velocità, ai motori e all’ingegno industriale italiano, la propria storia.
L’evento, organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Novara, in collaborazione con il Comando Aeroporto di Cameri e il 1° Reparto Manutenzione Velivoli, con il supporto delle Associazioni: Club 61 Frecce Tricolori di Borgomanero, Circolo del 53, ACN – Autoamatori Club
Novara, Scuderia FSC – Ferrari Club San Martino di Bareggio, è stato ricco di significati e di emozioni: iniziando dall’Alzabandiera e alla commemorazione ai Caduti.

La mattinata è proseguita con il saluto di apertura dell’evento da parte del Comandante dell’Aeroportodi Cameri Col. Antonio Corrado, del Comandante del 1° Reparto Manutenzione Velivoli Col. Marco Latela e dal Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Novara Gen. Giuseppe Li
Causi per entrare nel vivo, successivamente, con il convegno illustrato dal dott. Ugo Monsellato, appassionato di motori, aerei e quattro ruote.

Lo stemma del cavallino rampante, nato grazie al valore dei piloti della nostra Aeronautica Militare, è oggi nel mondo, uno dei simboli del coraggio e dell’ingegno italiano, oltre che il marchio di una azienda che produce e fa gareggiare automobili eccezionali per tecnologia e prestazioni: la Ferrari.

La manifestazione nel suo svolgersi ha visto il gemellaggio del Club 61 Frecce Tricolori di Borgomanero con ACN Novara e Scuderia Ferrari di Bareggio e la consegna dei simboli delle rispettive Associazioni al Comandante dell’Aeroporto di Cameri e al Comandante del 1° Reparto Manutenzione Velivoli che ha ospitato il convegno.

La giornata si è conclusa con la sfilata di auto d’epoca, Ferrari e Alfa Romeo con la musica di sottofondo prodotta dal rombo dei motori.

Il Club 61 Frecce Tricolori di Borgomanero è stato onorato di essere tra i collaboratori di una manifestazione di questo genere che dimostra come l’Aeronautica sia inserita nel tessuto sociale ed economico della nostra Provincia, ricordiamo, infatti, che l’Aeroporto è presente sul nostro territorio
da oltre cent’anni, dichiara Maria Bertinotti Presidente del Club 61 Frecce Tricolori. Vorrei ringraziare tutti, dai volontari, ai militari, alle associazioni che hanno consentito la riuscita dell’evento regalando momenti di grande emozione